Consulenza Medica

Dr. Stefano Stefanini

Psicologo e Psicoterapeuta. 


Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2001. Nell’anno seguente ho lavorato presso l’Università svedese di Uppsala come visiting research, comparando le reazioni post traumatiche dei familiari italiani e svedesi coinvolti nel disastro aereo di Linate. 


Al mio rientro in Italia mi sono specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e ho intrapreso l'attività libero professionale utilizzando l’approccio comportamentale di terza generazione, noto come Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Faccio inoltre largo uso della Mindfulness associata al bio e neurofeedback per il trattamento dei principali disturbi legati all’ansia.


Dal 2006 lavoro presso l'Ospedale Briolini (Gazzaniga, Bergamo) per la Fondazione Europea di Ricerca Biomedica, in qualità di Neuropsicologo e Psicoterapeuta. Oltre alle valutazioni testistiche in pazienti affetti da demenza, mi occupo in particolare di supporto psicoterapico ai familiari. 


Dal 2012 sono docente alla scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale AcaBS (Academy of Behavioral Sciences), con sede a Reggio Emilia, Brescia e Trento. Dal 2020 collaboro con la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo.


Ho curato e tradotto il volume “Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione” (ed. Franco Angeli, 2016). Sono co-autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali in ambito neurologico e clinico. 


Dr. Stefano Stefanini

Psicologo-psicoterapeuta


Studio Brescia: Medicalspa, Via Pilastroni 15. Tel. 0303545214

Studio Bergamo: Medic Service, Via Torino 13. Tel. 035236048 - 035 210396

Studio Vertova (BG):  Centro Medico Valseriana, Largo Vittorio Veneto 29 – Vertova (BG). Tel. 035710866


E-mail: ste.stefanini@gmail.com

Cell:  +393385633840

Dr. Giuseppe Bonaldi

Specialista in Neurochirurgia e Radiologia

Neurochirurgia - Casa di Cura Igea - via Marcona 69 - Milano


Nato a Bergamo il 21 febbraio 1951, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel mese di novembre 1976.

Nel mese di luglio 1980 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano il diploma di specializzazione in Neurochirurgia. Nel luglio 1984 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Parma il diploma di specializzazione in Radiodiagnostica.


Il Dr. Bonaldi ha completato la propria formazione in neuroradiologia interventistica nel 1981/1982 per un anno presso il Servizio di Neuroradiologia del Centro Ospedaliero Universitario di Tolosa (Francia), diretto dal Prof. Claude Manelfe, per tre mesi presso il Servizio di Neuroradiologia del Klinicum Stegliz della Libera Università di Berlino, diretto dal Prof. G.B. Bradaç, e per sei mesi presso l’Interventional Neuroradiological Department dell’Università di California a San Francisco, diretto da Prof. Grant Hieshima.


Dal marzo 1979 è stato prima assistente, quindi aiuto corresponsabile del Servizio di Neuroradiologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Nell'ottobre 1990 ha assunto l'incarico di Primario del Servizio di Neuroradiologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, incarico che ha mantenuto fino al giugno1999. Dal giugno 1999 al novembre 2018 è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuroradiologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, divenuti dal dicembre 2012 Ospedale Papa Giovanni XXIII. Dal giugno 2002 il Dr. Bonaldi è stato anche Direttore del Dipartimento di diagnostica per immagini dello stesso ospedale.

Attualmente svolge la propria attività operatoria presso la Neurochirurgia della Casa di Cura Igea di Milano.


Il Dr. Bonaldi è stato dal 1991 al 1998 Professore a contratto presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia, e dal 2015 al 2019 Professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.


Il Dr. Bonaldi è stato visiting professor preso il Dipartimento di Neuroradiologia Interventistica diretto a Nancy (Francia) dal Prof. Luc Picard, presso la Neuroradiologia della Fondazione Rothschild di Parigi, diretta dal Prof. J. Moret, presso la Neuroradiologia dell'Ospedale Kremlin-Bicetre di Parigi (Prof. P. Lasjaunias), e presso la Neuroradiologia del Methodist Hospital e Facoltà di Medicina "Baylor College of Medicine" - Cattedra di Neuroradiologia di Houston (Texas), diretti dal Prof. Michel Mawad.


Il Dr. Bonaldi è membro della Società Italiana di Neuroradiologia (dalla sua fondazione) e della Società Europea di Neuroradiologia. Egli è stato membro del comitato direttivo della sezione di Neuroradiologia Interventistica della

Società Europea di Neuroradiologia. Nel 2007 è stato Presidente e organizzatore a Bergamo del 23° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia.


Il Dr. Bonaldi è autore di 108 pubblicazioni a stampa (pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste radiologiche e neuroradiologiche, capitoli di libri – vd. elenco allegato).

Il dott. Bonaldi ha inoltre eseguito (ed esegue) oltre 3000 interventi terapeutici sia con metodica di embolizzazione per via endovascolare di lesioni vascolari e neoplastiche dei distretti encefalo-midollare e cervico-facciale, sia con metodica di dilatazione arteriosa per via percutanea (angioplastica) nei distretti periferico, epiaortico e carotideo. In tale contesto ha operato per via endovascolare circa 1.500 aneurismi cerebrali.


Dal 1987 egli ha inoltre eseguito oltre 10.000 interventi di chirurgia mininvasiva spinale:

  • Vertebroplastiche e cifoplastiche per lesioni fratturative o neoplastiche vertebrali;
  • Interventi sui dischi vertebrali, per ernie o patologia degenerativa, utilizzando tecniche meccaniche, aspirazione, discolisi chimica, endoscopia, laser, ablazione tissutale a radiofrequenza ecc.;
  • Trattamenti antalgici vertebrali a radiofrequenza, sia con tecnica di neuroablazione termica, sia mediante neuromodulazione a radiofrequenza pulsata;
  • Termoablazione di lesioni neoplastiche e alcolizzazione di angiomi vertebrali;
  • Interventi di stabilizzazione mininvasiva vertebrale.

Dr. Giuseppe Bonaldi

Specialista in Neurochirurgia e Radiologia


per appuntamenti:

Bergamo: Centro Biomedico Bergamasco - Rotonda dei Mille 3/A - tel. 035 237160 - 035 210396

Milano:  Via Marcona 44 - tel. 02 70142555

Sarzana (SP):  Centro Medico - via Variante Aurelia 161 - tel. 0187 624965


Teleconsulto:  www.topdoctors.it/dottor/giuseppe-bonaldi

Prof. Marco Matucci Cerinic

MD, PhD, FRCP, FBSRhon, FACR, FISRMarco 


Marco Matucci-Cerinic è Professore Ordinario di Reumatologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze ed opera nella Divisione di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. Il professore è membro della prestigiosa Royal College of Physicians britannica, dell’American College of Rheumatology, della Società Italiana di Reumatologia ed è altresì membro onorario della British Society of Rheumatology.


Il Prof. Matucci-Cerinic è stato segretario esecutivo dell’ILAR, vicepresidente della SCTC, segretario generale dell’EULAR e fondatore del gruppo EUSTAR. Attualmente è presidente della World Scleroderma Foundation e Editore del Journal of Scleroderma & Related Diseases. È inoltre Associate Editor delle riviste Arthritis Research & Therapy e Clinical Experimental Rheumatology e membro del board delle riviste Annals of the Rheumatic Diseases, Rheumatology, Journal of Rheumatology, Scandinavian Journal of Rheumatology, Pulmonary Circulation ed altre riviste reumatologiche


Ha pubblicato più di 1000 lavori scientifici nel campo della reumatologia, in particolare sulla patogenesi, sulle caratteristiche cliniche e sul trattamento del fenomeno di Raynaud, dell’interessamento polmonare, cardiaco e vascolare (ulcere digitali) della sclerosi sistemica, dell’artrite reumatoide, dell’artrite psoriasica, delle spondiloartriti e dell’ osteoartrite.


Share by: