GYROTONIC® “Terapeutico”


Paul Horvat, fratello del fondatore del metodo Gyrotonic expantion sistem, Juliu Horvath, è un fisioterapista ed ha apportato al metodo Gyrotonic l’approccio terapeutico, la tecnica e la modalità di applicazione nelle diverse specialità terapeutiche.

Il principio Gyrotonic è focalizzato sul movimento spirale, un movimento armonico tridimensionale con intensità e ritmo variabile. Gyrotonic in fisioterapia ricerca il movimento naturale delle articolazioni, la direzione spirale delle fasce, la contrazione elastica dei muscoli e la progressione delle sequenze motorie in sinergia con il respiro. 

Attraverso la dinamica di movimento, guidatata dall’attrezzo gyrotonic, ogni esercizio fluisce nel successivo senza urti o compressione alle articolazioni e alla colonna vertebrale. 

Nell’applicazione terapeutica oltre alla respirazione, è determinante la guida e la minipolazione manuale del terapista, entrambe agiscono prima del movimento e sono la guida nel movimento stesso.

Il movimento gyrotonic ha un effetto curativo su tutti i sistemi e tessuti organici, il tessuto fasciale e gli organi interni ne traggono grande giovamento dalla mobilità e stimolazione lenta e continua che il terapista associa alla guida manuale e al ritmo del respiro. 


GYROTONIC TERAPEUTICO PREVEDE PROGRAMMI SPECIFICI PER LA COLONNA VERTEBRALE, PER LA SCOLIOSI, PER TUTTI I PARAMORFISMI E ALTERAZIONI POSTURALI, PER IL RECUPERO DI SPALLA, ANCA BACINO E CINGOLO PELVICO.

Gyrotonic terapeutico è un ottima tecnica per migliorare il movimento spirale e la coordinazione degli arti e del tronco nelle patologie neurologiche.

FISIOFORMA® i nostri servizi



  • Share by: