Laboratorio Pilates therapy


Il laboratorio Pilates therapy rappresenta il lavoro principale che Guerrina Antonella Brizzi, Fisioterapista ideatrice di “Pilates therapy - strategia di intelligenza motoria”, esercita da 19 anni all’interno dello studio Fisioforma, presso associazioni, centro studi e aziende sanitarie di interesse specifico della riabilitazione motoria.

Negli anni, Guerrina Brizzi ha formato e cresciuto molti professionisti di settore della riabilitazione e rieducazione del movimento che si sono avvicinati alla tecnica Pilates. 


Il laboratorio Pilates therapy, nasce con l’intenzione di sperimentare, discutere e argomentare le 10 lezioni introduttive Pilates therapy che Guerrina Antonella Brizzi ha sviluppato e sperimentato in 32 anni di lavoro. 

Il laboratorio ha l’obiettivo di porre al centro l’interesse comune dei professionisti della riabilitazione e rieducazione del movimento, di condividere con essi l’elaborazione delle prime 10 lezioni, confrontare il ragionamento clinico, raccogliere nuove idee, creare una continua ricostruzione di esperienza della tecnica Pilates. 


Le prime 10 lezioni Pilates therapy consentiranno di accogliere e gestire il primo contatto con il cliente o paziente e condurlo a conoscere i concetti, di mobilità, stabilità dinamica, di controllo motorio, di apprendimento e di riequilibrio di disfunzione del movimento.

L’elaborazione delle prime 10 lezioni Pilates therapy rappresentano il ragionamento clinico necessario per affrontare senza rischio e in modo scientifico ogni tipo di disfunzione del movimento. La disfunzione di un sistema genera alterazioni e compensi che conducono l’individuo a manifestare alterazione della postura, e sintomatologia dolorosa. Tali manifestazioni hanno alla fonte origini diverse quali: traumatica e degenerativa dei sistemi articolare, muscolare, miofasciale, viscerale e neurale. Le 10 lezioni saranno una guida esperta, condurranno passo dopo passo a sperimentare l’efficacia del ragionamento che sta all’origine di Pilates therapy.

Il laboratorio Pilates therapy integra, ai principi originali di J.H.Pilates, le conoscenze moderne di controllo motorio e processi cognitivi di apprendimento.


Il fulcro del metodo è concepito sullo studio dei 10 PRINCIPI FONDAMENTALI DEL MOVIMENTO quali:


  1. Respirazione posizione neutra allineamento ed estensione assiale, 
  2. Stabilità del cingolo coxo-lombo pelvico e movimento degli arti inferiori
  3. Organizzazione del movimento del cingolo scapolo-omerale, della colonna toracica e cervicale
  4. Core stability neutral spine, 
  5. Mobilizzazione della colonna vertebrale, 
  6. Stabilità laterale, 
  7. Trasferimento di carico, 
  8. Integrazione del movimento e timing, 
  9. Progressione sequenziale del movimento, 
  10. Estensibilità e range di movimento.


10 laboratori Pilates therapy, ad ogni laboratorio sarà preso in esame un principio fondamentale del movimento, sarà analizzato gli obiettivi principali di tale principio, e sarà elaborata una lezione pratica con lo scopo di raggiungere gli obiettivi indicati nel principio stesso. 


Ogni laboratorio avrà la durata di 2 ore al costo di un’ora di lezione Pilates therapy.


Ecco un esempio di come si svolgeranno i laboratori:

FISIOFORMA® i nostri servizi



  • Share by: