SMART SENSORIMOTOR THERAPY


Smart Sensorimotor Therapy (Rieducazione Sensomotoria)


Esplorare percezione, propriocezione e interocezione è l'esperienza ottimale per tutti coloro che hanno il bisogno di ricreare la connessione tra il movimento del corpo e la percezione dei sensi.

C’è  chi vive con interferenze della sensibilità corporea a seguito  di un trauma fisico, di uno shock emotivo o cerebrale, come ad esempio, ictus, sclerosi o Parkinson. il "movimento sensomotorio” è l’esperienza ottimale per lenire il dolore post traumatico e cronico degenerativo, per dare sollievo a chi convive con la fibromialgia, la cervicale, l’emicrania e i dolori muscolari diffusi.

La rieducazione sensomotoria porterà passo dopo passo a riscoprire l’intelligenza del corpo, a risvegliare i sensi per dare “corpo alla mente”. 


I sistemi sensoriali e il movimento dunque sono un tutt’uno?

Si, possiamo dire che l’elaborazione neuro- sensoriale è sempre alla ricerca di un “equilibrio sensori-motorio” in cui tutti i sistemi: sensoriale, motorio, percettivo e cognitivo hanno un ruolo fondamentale per il controllo posturale, l’apprendimento e la correzione del gesto motorio.

Il movimento è quindi il prodotto di un sistema funzionale connesso con l’ambiente in cui i processi cognitivi, sensoriali e motori interagiscono. Il comportamento motorio è il risultato dell’integrazione tra l’individuo, il compito da svolgere e l’ambiente in cui l’azione si svolge.

CERVICALGIA


Dolore cervicale?... Ecco come combatterlo con la tecnica Pilates therapy…

Cellulari tablet e computer mettono alla dura prova il tratto cervicale di giovani e meno giovani, Pilates therapy negli anni ha creato un programma mirato al trattamento dei sintomi del tratto cervicale che garantisce sicurezza ed efficacia nelle situazioni con rigidità articolare al collo, tensione muscolare di collo, spalle e pesantezza alla testa.

Il programma cervicale prevede l’utilizzo dei grandi attrezzi Pilates.

Maggiori informazioni

Laboratorio Pilates therapy


Il laboratorio Pilates therapy rappresenta il lavoro principale che Guerrina Antonella Brizzi, Fisioterapista ideatrice di “Pilates therapy - strategia di intelligenza motoria”, esercita da 19 anni all’interno dello studio Fisioforma, presso associazioni, centro studi e aziende sanitarie di interesse specifico della riabilitazione motoria.

Negli anni, Guerrina Brizzi ha formato e cresciuto molti professionisti di settore della riabilitazione e rieducazione del movimento che si sono avvicinati alla tecnica Pilates.

Strategia di Intelligenza Motoria


La qualità del movimento per la terapia.

Pilates therapy è una tecnica riabilitativa e di rieducazione al movimento che integra, ai principi originali di J.H.Pilates, le conoscenze antiche e moderne di rieducazione del controllo motorio e dei processi cognitivi di apprendimento.

Pilates therapy nasce nel 2002 dal desiderio, di Guerrina Antonella Brizzi fisioterapista dal 1987, di creare un metodo di lavoro che ponga al centro le intuizioni e gli attrezzi ideati da J.H. Pilates e integri ad essi i moderni conetti, di mobilità e stabilità dinamica, di controllo motorio, di apprendimento e disfunzione del movimento.

Il continuo aggiornamento, lo studio della fascia e delle neuroscienze, integrati al lavoro quotidiano e alle molteplici esperienze di questi anni, hanno contribuito ad ampliare e rafforzare il concetto di “intelligenza motoria” che esprime l’essenza della tecnica Pilates therapy.

L’obiettivo fondamentale della tecnica Pilates therapy è l’apprendimento motorio, imparare a condurre il paziente a comprendere, acquisire e modificare gli schemi di movimento attraverso il percorso di apprendimento dei 10 principi fondamentali del movimento.

La valutazione


Ascolta - Osserva - Valuta

La valutazione in Pilates therapy rappresenta il punto di partenza e il punto di arrivo. Essa è la prima e ultima tappa attraverso la quale il fisoterapista ha la possibilità di accogliere il cliente fare conoscenza, interagire, iniziare e concludere insieme un percorso guidato di intelligenza motoria.

La valutazione è lo strumento che offre al fisioterapista di porsi in ascolto, osservare e raccogliere tutte le informazioni necessarie per conoscere le esigenze ed i bisogni del paziente. Attraverso la valutazione è possibile capire da dove iniziare, quali obiettivi scegliere, quale ragionamento strategico adottare.

La valutazione ha lo scopo di creare conoscenza nella fase iniziale, di monitorare il lavoro durante le lezioni e di verificare gli obiettivi raggiunti dopo le prime 10 lezioni Pilates therapy.

La cartella di valutazione Pilates therapy è la traccia per guidare in modo semplice e veloce sia il fisioterapista che il cliente. Essa consente di delineare un quadro generale del cliente, della sua storia e condizione fisica, delle sue abilità motorie e di apprendimento, delle sue risposte neurosensoriali.

La cartella di valutazione si presenta con tabelle semplici da compilare e da confrontare tra la prima valutazione e le valutazioni successive.

Giornata a tema


Approfondimenti dei principi fondamentali e disfunzione del movimento applicati alla tecnica Pilates

Il corso Pilates Therapy, approfondimenti dei principi fondamentali e disfunzione del movimento, ha l’obiettivo di condurre i partecipanti alla conoscenza del “malessere e dolore cronico” come espressione di una disfunzione del movimento.

PILATES therapy propone un approccio teorico e pratico basato sui principi della stabilità dinamica, attraverso le 4 fasi fondamentali necessarie a creare un programma di lavoro fisico mirato ed efficace nel tempo.

VALUTARE: imparare a valutare l’atteggiamento posturale, la funzione e il sistema del movimento, conoscere i sistemi di stabilità e mobilità e la progrssione piramidale del movimento.

IDENTIFICARE: individuare il cerchio della disfunzione del movimento, imparare a riconoscere l’anello debole che genera disfunzione della stabilità, dolore e strategie di compenso.

CORREGGERE: capire come correggere la disfunzione del movimento attraverso la conoscenza dei principi di stabilità dinamica e del controllo motorio, imparare ad applicarli in pratica mediante l’utilizzo della tecnica Pilates therapy

RIALLENARE: distinguere l’allenamento del controllo motorio dall’allenamento della forza muscolare, conoscere le strategie cliniche e pratiche per facilitare l’apprendimento e il processo di integrazione funzionale del movimento mediante l’utilizzo della tecnica di Pilates therapy.


Prerequisiti: corso introduttivo di Pilates therapy
Una giornata tecnica nella quale mettersi alla prova.

FISIOFORMA® i nostri servizi



  • Share by: