PILATES THERAPY TERAPEUTICO


Pilates Therapy (Prestazione individuale).

Pilates therapy è una tecnica riabilitativa e di rieducazione al movimento, rielaborata nel 2002 dalla fisioterapista Guerrina Antonella Brizzi, che integra, ai principi originali di J.H.Pilates, le conoscenze moderne di controllo motorio e processi cognitivi di apprendimento.

Pilates Therapy e un metodo infallibile per correggere la postura, per curare il mal di schiena, cervicale, dorsalgie, spondilolistesi, instabilità lombare, scoliosi, per chi porta busti solette e byte e per chi ha subito un intervento alla colonna vertebrale. 


Pilates therapy è un metodo di lavoro che pone al centro i 10 PRINCIPI FONDAMENTALI DEL MOVIMENTO quali:


  1. Respirazione posizione neutra ed estensione assiale.
  2. Stabilità del cingolo coxo-lombo pelvico.
  3. Organizzazione del movimento del cingolo scapolo-omerale.
  4. Core stability neutral spine.
  5. Mobilizzazione della colonna vertebrale.
  6. Trasferimento di carico.
  7. Stabilità laterale.
  8. Integrazione del movimento e timing.
  9. Progressione sequenziale del movimento.
  10. Estensibilità e range di movimento.


Attraverso l’esperienza pratica dei 10 principi fondamentali del movimento la tecnica Pilates therapy insegna a come reclutare i muscoli profondi che reggono la colonna e lo scheletro, a come creare le connessioni tra le articolazioni, le fasce, ed i muscoli, a come elaborare diversi meccanismi di percezione corpo – mente, di rieducazione dello schema motorio e di apprendimento attraverso feedback neurosensoriali visivo, uditivo, tattile cinestesico. 


Pilates therapy è un’esperienza di 10 lezioni mirata al recupero della disfunzione del movimento indipendentemente dall’origine della patologia.



Ad ogni lezione verrà proposto un “principio” attraverso il quale apprendere ed esplorare concetti teorici e dinamici in movimento, che coinvolgono in modo sequenziale diversi distretti corporei. Gli esercizi sono praticati dalla posizione distesa, passando nelle diverse posizioni, fino a raggiungere la stazione eretta. Durante ogni lezione, al paziente saranno insegnati 3 esercizi focus inerenti al “principio di movimento” che dovrà praticare a casa con lo scopo di “allenare l’apprendimento motorio” in attesa del prossimo incontro. 


L’obiettivo fondamentale della tecnica Pilates therapy è rieducare l’apprendimento motorio, il paziente sarà guidato a comprendere e acquisire nuove strategie di movimento, imparerà a elaborare le sensazioni e informazioni ricevute per raggiungere una sinergia motoria che migliori sia lo stato di salute del corpo, che la consapevolezza della mente. 


Pilates Therapy è applicabile in ogni situazione riabilitativa, dalla fase acuta alla rieducazione del movimento, sia in ambito ortopedico, neurologico che nelle prestazioni più specialistiche


Pilates Therapy è utile a chi ha la necessità di riabilitazione, di acquisire maggior sicurezza e coordinazione del proprio movimento dopo un trauma articolare, osseo o muscolare, dopo un intervento di protesi articolare o riduzione con mezzi di sintesi. Esso è indicato anche a chi soffre di patologie del Sistema nervoso Centrale.


Le lezioni Pilates Therapy sono eseguite con i grandi attrezzi Pilates, con i piccoli attrezzi e sul mat-erassino mediante la guida di professionisti certificati.

FISIOFORMA® i nostri servizi



  • Share by: