Giornata a Tema

APPROFONDIMENTO


Approfondimenti dei principi fondamentali e disfunzione del movimento  applicati alla tecnica Pilates

Il corso Pilates Therapy, approfondimenti dei principi fondamentali e disfunzione del movimento, ha l’obiettivo di condurre i partecipanti alla conoscenza del “malessere e dolore cronico” come espressione di una disfunzione del movimento.

PILATES therapy propone un approccio teorico e pratico basato sui principi della stabilità dinamica, attraverso le 4 fasi fondamentali necessarie a creare un programma di lavoro fisico mirato ed efficace nel tempo.


VALUTARE: imparare a valutare l’atteggiamento posturale, la funzione e il sistema del movimento, conoscere i sistemi di stabilità e mobilità e la progrssione piramidale del movimento.


IDENTIFICARE: individuare il cerchio della disfunzione del movimento, imparare a riconoscere l’anello debole che genera disfunzione della stabilità, dolore e strategie di compenso.


CORREGGERE: capire come correggere la disfunzione del movimento attraverso la conoscenza dei principi di stabilità dinamica e del controllo motorio, imparare ad applicarli in pratica mediante l’utilizzo della tecnica Pilates therapy



RIALLENARE: distinguere l’allenamento del controllo motorio dall’allenamento della forza muscolare, conoscere le strategie cliniche e pratiche per facilitare l’apprendimento e il processo di integrazione funzionale del movimento mediante l’utilizzo della tecnica di Pilates therapy.


Prerequisiti: corso introduttivo di Pilates therapy


Una giornata tecnica nella quale mettersi alla prova.



Le giornate possono essere organizzate anche presso il vostro studio,

o la vostra struttura purchè vi sia lo spazio e gli attrezzi pilates per il numero di iscritti.



I MUSCOLI STABILIZZATORI E MOBILIZZATORI


Quali sono le differenze: come attivarli con la tecnica e gli attrezzi pilates


Alla fine degli anni 80 in fisioterapia si introduce il concetto di stabilità funzionale, A. Bergmark (1989) ha il merito di avere ideato un modello per descrivere il controllo del trasferimento di carico a livello della colonna lombare introducendo il concetto di sistemi e di controllo muscolare globali e locali. Da allora ad oggi diversi autori hanno pubblicato lavori scientifici per mezzo dei quali hanno dimostrato una evoluzione verso il   concetto di stabilità dinamica e individuato il ruolo dei muscoli stabilizzatori e mobilizza tori.

Non tutti i muscoli, durante l’escursione di un movimento, sono capaci di generare la stessa forza o di produrre lo stesso controllo.

Conoscere le caratteristiche dei muscoli stabilizzatori e mobilizzatori, significa capire quando un muscolo è in grado di reclutare il controllo o di generare la forza per svolgere un movimento.

Pilatestherapy  in questa giornata di formazione vi darà tutti gli strumenti teorici e pratici per capire quali sono i muscoli stabilizzatori e mobilizzatori, come attivarli in modo corretto e perché saperli attivare rende un gesto funzionale più semplice e meno faticoso.


Una giornata carica di nuove percezioni!




LA LOMBALGIA CRONICA 


Come impostare un ciclo di 10 lezioni con la tecnica e gli attrezzi pilates.

La lombalgia cronica è il disturbo osteo-articolare più frequente e diffuso: l’80% della popolazione è destinata, a un certo punto della vita, a soffrire di mal di schiena.

Le persone che soffrono di lombalgia cronica riducono la propria capacità a svolgere le attività quotidiane in modo disinvolto e continuativo.  La lenta e progressiva disabilità che crea il mal di schiena pone i soggetti  nella condizione di adottare ogni giorno nuove strategie di comportamento,  complici,  del cambiamento di  atteggiamenti abitudini e posture, spesso causa di sintomatologia dolorosa e disfunzione del movimento.

Pilates therapy  in questa giornata di formazione vuole trasmettere l’esperienza di 22 anni di lavoro tradotto in uno programma pratico, metodicamente applicato nelle prime 10 lezioni, mirato ad affrontare la disfunzione del movimento provocata dalla lombalgia cronica. Un programma di lavoro dimostratosi efficace e, in talune situazioni, risolutivo che si completa con i consigli e gli esercizi da eseguire a casa.


Prerequisiti: corso introduttivo di Pilates therapy


Una giornata di formazione pratica e concreta.




LA POSTURA IDEALE


Quali sono i passaggi fondamentali per ritrovare un nuovo equilibrio posturale


Postura e allineamento sono il risultato finale del comportamento e degli atteggiamenti motori che ognuno di noi adotta nell’arco della giornata per un periodo prolungato.

Camminare, correre, sedersi al banco di scuola o alla scrivania, guidare a lungo lavorare, praticare attività sportiva sono azioni che ripetiamo tutti i giorni senza preoccuparci di  quali posizioni assumiamo.

Posture prolungate, posizioni sostenute e attività fisiche eccessive creano sollecitazioni dirette sui tessuti strutturali e fasciali che inducono a cambiamenti d’adattamento posturale,  statico e dinamico, spesso causa determinante di situazioni dolorose muscolari ed articolari.

Secondo la “legge di Wolff”, osso e tessuto connettivo si adattano allo stress meccanico, sia quantitativamente che orientativamente, per meglio resistere alle forze intrinseche; anormali tensione muscolare e stress di allineamento, mutano il carico di compressione che attraversa l’osso, causando un adattamento della struttura ossea articolare come ad esempio la deformità in valgo del ginocchio o dell’alluce.

Evidenti alterazioni di allineamento posturale, assimilabili alle 4 tipologie della colonna vertebrale (AP-PA  AM  PM  AL-PL ), forniscono indicatori che permettono di identificare e prevedere cambiamenti nei test di reclutamento muscolare.

Un cattivo allineamento posturale può generare o rafforzare la disfunzione del movimento e alimentare il dolore.

Intensi programmi di stretching e di rinforzo muscolare  non sono riusciti a dare sufficienti strumenti per determinare la correzione della postura.

Per effettuare un cambiamento posturale e mantenerlo nel tempo è importante solleccitare  alla fonte il tessuto miofoasciale, e riorganizzare le sequenze motorie responsabili della disfunzione di movimento.

Pilatestherapy in questa giornata di formazione vuole trasmettervi le informazioni e la tecnica,  per individuare l’atteggiamento posturale,  imparare gli esercizi utili a reclutare l’attività muscolare in relazione alla capacità intrinseca dei muscoli di guidare direzione distanza e orientamento, conoscere i passaggi fondamentali a ristabilire un nuovo equilibrio posturale.


Una giornata ricca di informazioni pratiche!


RIABILITAZIONE ANCA DOLOROSA





Share by: