Prevenzione e mantenimento

lezioni individuali e Team

TEAM POSTURAL TRAINING o individuale

È il più evoluto e completo programma di allenamento posturale per le lezioni INDIVIDUALI O IN TEAM 

Tutti gli sforzi, sia fisici che mentali, a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo nel corso della vita, si manifestano attraverso la postura. Il corpo non dimentica e reagisce con un diverso atteggiamento posturale. Questa ora settimanale vuole fornire la possibilità di capire come trasferire nella vita quotidiana di tutti i giorni quelle soluzioni motorie che salvaguardano le nostre articolazioni e rendono funzionali i muscoli che alleniamo per mantenerci in un corretto allineamento, migliorare la postura e perché no…. il portamento! 

Il programma prevede esercizi di correzione posturale, di educazione e mantenimento della postura corretta. Le lezioni possono essere di rieducazione globale della postura, o specifiche per il tratto lombare, dorsale e cervicale. Imparare la connessione tra i piedi il bacino e la nuca è il passaggio fondamentale per la correzione e il raggiungimento della posizione eretta bilanciata.


L’allenamento POSTURAL TRAINING sarà proposto per livelli con esercizi di reclutamento dei muscoli stabilizzatori e mobilizzatori in modo sequenziale e progressivo passando dall’allenamento della stabilità verso l’allenamento della forza muscolare. La parola d’ordine è SOSTENERSI!

TEAM PILATES THERAPY o individuale

Quando hai terminato il ciclo terapeutico individuale ed hai appreso i principi fondamentali di come mantenere la posizione neutra delle tue articolazioni, in allungamento la tua colonna vertebrale e utilizzare la giusta forza muscolare, sei pronto per continuare a condividire il tuo percorso terapeutico con altre persone che soffrono del tuo “stesso male” o molto simile.  

L’obiettivo è dare continuità al lavoro di apprendimento dei PRINCIPI FONDAMENTALI DEL MOVIMENTO, creare maggiore connessione dei sistemi profondi necessari a  riorganizzare lo schema motorio, fino a creare l’automatismo necessario ai piccoli movimenti della quotidianità.

 

È una rieducazione motoria infallibile per lenire il dolore cronico articolare, curare l mal di schiena, allenare i muscoli della stabilità della colonna e dell’addome, ottimo per chi soffre di fibromialgia e dolori muscolari diffusi. 

TEAM MOBILITY o individuale

Durante l’arco di una giornata ci muoviamo in continuazione, ma alle volte non nel pieno rispetto dei nostri range di movimento. Un’articolazione, e ricordiamo che la colonna è un’insieme di articolazioni, si mantiene sana tanto più si muove in modo corretto. Mobilizzare correttamente ogni distretto corporeo ci salvaguarda da tutte quelle patologie dovute all’usura e al mal funzionamento che generano dolore. Questo è il team per chi vuol mantenere sano ed efficiente ogni parte del corpo che nella mobilità mantiene integra ed allenata ogni potenzialità. 

TEAM “FASCIA” IN MOVIMENTO o individuale mobilizza, allunga, rilassa, connetti...

La fascia riconosciuta come “ tessuto biologico” è il tessuto connettivo che permea il nostro corpo, avvolge ossa, muscoli, organi, da forma e sostiene i tessuti. La fascia si distribuisce secondo delle linee di forza, definite da T. Myers “meridiani miofasciali” e da L. Stecco “centri di coordinazione - fusione”, che attraversano in modo tridimensionale organi e tessuti divenendo “organo” di separazione e connessione del corpo intero. 

L’apparato muscolo scheletrico senza la fascia di rivestimento non potrebbe garantire la propria funzione contrattile e soprattutto la propria resistenza.

La fascia è un potente strumento di sostegno, di coordinazione motoria, di protezione è sede di numerosissimi recettori. I centri di coordinazione o i meridiani miofasciali sono  la guida di ogni struttura mobile, dagli organi interni alle articolazioni. Quando essi presentano rigidità o alterazioni nella loro direzione possono creare restrizioni della fascia che generano a loro volta alterazione della direzione e qualità del movimento. Situazioni come traumi, interventi chirurgici, tensioni da stress, possono provocare modificazioni istologiche delle fasce con conseguente variazione di forma, consistenza e funzione.


Presso lo studio Fisioforma il tessuto fasciale è trattato sia con la modalità di terapia manuale secondo il metodo di “Manipolazione Fasciale Stecco”, che con la modalità di movimento  secondo le linee dei meridiani miofasciali di Thomas Myers.

TEAM TONE UP o individuale 

Le donne hanno richieste ben precise sulle parti del loro corpo che vogliono tonificare…ma anche gli uomini. E allora perché non utilizzare una tecnica che nel pieno rispetto di un’esecuzione corretta della funzionalità del movimento non risponda anche ad un’esigenza specifica. Addome piatto, glutei sodi, gambe e braccia affusolate sono il focus di questi team che giocano con ritmi e ripetizioni con una funzione allenante.

TEAM STRETCH MUSCOLARE o individuale 

Capita a tutti di avere la necessità di sentirsi allungare…sia perchè ci sentiamo costretti in ritmi che accorciano i nostri muscoli, sia perchè l’ultimo allenamento ha lasciato quel risentimento muscolare che tanto ci infastidisce. E’ che il semplice stretching annoia un po’ e poi sembra che il tempo per farlo non ci sia mai. Questo team è dedicato a tutti coloro che desiderano vivacizzare l’allungamento muscolare che tanto bene fa  al muscolo rigenerandolo, senza perdere in efficacia.

PILATES MATWORK  A CORPO LIBERO SUL “MAT-ERASSINO”

(lezioni individuali o piccoli gruppi)


Il Pilates Matwork è l’originale  programma ideato da J.H.Pilates, una sequenza ordinata di esercizi da praticare a corpo libero su un tappetino. Il Matwork è un programma di allenamento specifico per attivare i muscoli posturali,  indispensabili per il corretto bilanciamento del corpo e per il sostegno della colonna vertebrale.

Eseguire con controllo concentrazione e precisione ogni esercizio di pilates Matwork contribuisce a migliorare la postura, l’elasticità e la flessibilità di tutto il nostro corpo, aumentare la tonicità dei muscoli, sentirsi più forti ed allontanare lo stress. 

PILATES MATWORK CON PICCOLI ATTREZZI

(lezioni individuali o piccoli gruppi)

La pratica del programma di Pilates matwork con i piccoli attrezzi consiste in una serie di esercizi da effettuarsi con: fitball ideale per potenziare i muscoli, rafforzare il baricentro e migliorare l’equilibrio; bande elastiche per sviluppare resistenza; magic circle specifico per l’allenamento di braccia e gambe; foam roller: utile per correggere ed allineare la colonna vertebrale e ricreare la stabilità del core; arc creare la sinergia tra forza e flessibilità dei muscoli dell’addome e della colonna vertebrale.


LE LEZIONI SI PRATICANO CON I MACCHINARI PILATES E CON I PICCOLI ATTREZZI:

reformer, trapeze, arc, roller, circle, soft ball, palline e cuscinetti propriocettivi. 

GYROKINESIS®  tecnica a corpo libero di “Gyrotonic” individuale o team

Ci si avvicina ad una classe di GYROKINESIS®, con l’intento di sentirsi meglio, di alleviare tensioni fisiche ed emotive, cause spesso di dolori articolari, con l’intenzione di armonizzare la postura quasi sempre sacrificata da condizioni e cattive posture al lavoro, dalla necessità di ritrovare e coordinare la naturale propensione al movimento. 

Gyrokinesis è un allenamento che gradualmente porterà a raggiungere lo stato di salute e benessere psicofisico che ognuno di noi va ricercando.


“L’intenzione è la forza motrice che muove il corpo” con questo motto, l’ideatore Juliu Horwart, propone la sua originale tecnica a persone di tutte le età e stato di salute. Trova il suo concetto chiave nella fluidità del movimento raggiunto per mezzo di movimenti ondulatori e ritmici che coinvolgono progressivamente tutte le articolazioni della colonna vertebrale e degli arti. 

Gli esercizi si praticano sullo sgabello e a terra, sono sincronizzati al respiro ed eseguiti dolcemente in un crescendo di energia, armonia, fluidità e ritmo.

L’obiettivo di Gyrokinesis è migliorare la mobilità della colonna, la funzionalità articolare, sciogliere il corpo dalle tensioni, sentire il corpo caldo e attivo fino alle estremità. Il respiro è l’elemento cardine di Gyrokinesis  attraverso il quale la lezione prende il ritmo, fortifica il sistema nervoso, libera le vie ai canali energetici, calma e prepara corpo e mente a reintegrarsi con il mondo esterno con maggiore vitalità. 

Share by: