FISIOFORMA compie 20 anni.

SALUTE ARTE E SOLIDARIETA’


Porta la firma di Guerrina Antonella Brizzi, fisioterapista, founder di INTELLIGENZA SENSORIMOTORIA, “Smart Sensorimotor” il progetto Salute Arte e Solidarietà, presso lo studio fisioterapico FISIOFORMA situato in Bergamo via Pitentino 14a. Lo studio porta avanti dal 2003 la filosofia di salute e benessere psicofisico dell’individuo, occupandosi di prevenzione cura e mantenimento. 


Per Guerrina, titolare dello studio Fisioforma, la salute e il benessere è sinonimo di stile di vita e da sempre intende la fisioterapia un mezzo per ripercorrere e rieducare le tappe evolutive del movimento del corpo e l’apprendimento della mente. Al suo ingresso si trova una gigante ruota colorata che riassume i suoi trentacinque anni di esperienza professionale, la ruota suddivisa in dieci spicchi di colori differenti sintetizza i 10 principi fondamentali del movimento e la loro interazione tra il corpo le sensazioni e le emozioni. In ogni spicchio colorato vi sono parole e indicazioni guida di un percorso terapeutico di rieducazione sensorimotoria che conduce il paziente passo dopo passo a “restituire il corpo alla mente”, a raggiungere una nuova consapevolezza del proprio stato di salute e benessere psicofisico. 


Fisioforma festeggia 20 anni di attività, per Guerrina Fisioforma è stata ed è un luogo di cura per sé e per chi l’ha frequentato sia per i pazienti che per i professionisti di settore. Fisioforma è stata ed è una realtà nella quale ognuno segue il proprio percorso accompagnato da quella grande ruota guida che consente ai pazienti di ricercare la consapevolezza del proprio stato di salute, e ai professionisti di fare esperienza di crescita professionale e guardare oltre.


Oggi Fisioforma, dopo 20 anni di attività, è un ambiente di condivisione che unisce l’esperienza di più professionisti e tecniche di rieducazione del movimento come Pilates therapy, Gyrotonic, Gyrokinesis, Smart SensoriMotor e le Terapie Manuali, tutte tecniche che in fisioforma fanno la differenza nel trattamento del dolore e nel recupero della disfunzione di movimento sia esso di natura meccanico periferico che di origine del sistema nervoso centrale.


Per Guerrina la terapia attraverso il movimento è arte e la sua passione per l’arte e la solidarietà l’accompagna da sempre, una lunga esperienza di vita professionale che la conduce oggi a soddisfare il desiderio di festeggiare i 20 anni di attività dello studio Fisioforma con il piacere di unire il proprio mondo della salute all’arte e alla solidarietà.  


Sono 20 anni che Guerrina, con la condivisione di colleghi e collaboratori, rieduca giorno dopo giorno, persone con le quali condividere ritagli di vita, professionisti di ogni settore, donne e uomini da cui imparare e per i quali essere una guida verso il cambiamento del loro stato di salute e benessere. Tra i tanti spicca un pittore Bergamasco: “Attilio Steffanoni”, per Guerrina un paziente e ora anche un amico. 


Il traguardo per Guerrina di creare la sinergia tra la bellezza dell’arte, la forza della terapia e la solidarietà dell’essere umano, si realizza grazie anche ad alcune opere messe a disposizione dall’artista Attilio Steffanoni allo studio Fisioforma, alcune delle quali pubblicate nel suo ultimo catalogo che raggruppa dipinti recenti che vanno dal 2005 al 2021, 16 anni di intensa creatività.


Immagini in bianco e nero interpretate dall’artista: “…figure nello spazio ansia di corpi contratti sorpresi in attimi di vite che precipitano. Imminenza di un evento, attesa dell’irrimediabile, mentre lontananze e vicinanze si avvicendano sovrapponendosi. Nostalgia di un volo tante volte sognato, leggeri oltre le nubi sul mare….” Sono gli uomini volanti che nello spazio di fisioforma trovano dimora.


Pennellate che come un’ impronta fermano istanti di vita e danno forma a sensazioni, sogni, emozioni, segni inconfondibili che costruiscono la forma dell’essere si incontrano con il pensiero di Stefano Ghidotti, fondatore e presidente dell’associazione Parkinson & Sport, mentalcoach: “malato di sport e di Parkinson”, che con lo sguardo fermo e sorpeso mostra la propria magia tra la realtà del momento e l’opportunità del futuro: “ in movimento verso la cura ”.


La solidarietà è ridare l’opporunità di muoversi insieme, di riaccendere speranze e desideri, riconoscere parti di sè che il “Parkinson” ha solo nascosto dietro ad un muro fatto di paure e di pensieri scuri che come le immagini ritratte in bianco e nero ti fanno sentire sospeso in attesa di ciò che non sai, l’opportunità di muoversi insieme verso la cura aiuta ad alzarsi, a ritrovare l’energia per allenare il corpo e la mente, diventare da “Parkinsoniani” a “Parkinsonauti”, una storia, tante storie da raccontare. NON CI FERMERAI trovi scritto sulla maglietta dell’associazione Parkinson e Sport, non ci fermerai in attesa della mission: “avremo la cura!” La solidarietà è sostenere la ricerca scientifica, è partecipare, e la vostra partecipazione ci rende numerosi, ci spinge a lottare per essere felici e determinati alla ricerca della cura.


La specializzazione di prevenzione e riabilitazione in Fisioforma è mirata alle patologie cronico e neuro degenerative, esse rappresentano le principali cause di sintomatologia dolorosa e disfunzione del movimento. Le condizioni di cronicità sono differenti in relazione alla causa, sarà il Professore Marco Matucci Cerinic , ordinario di Reumatologia clinica e Medicina presso l’Università di Firenze e consulente scientifico IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, che illustrerà l’interazione tra la patologia cronico degenerativa e la qualità di vita. 



Una piacevole serata da condividere tra SALUTE ARTE e SOLIDARIETÀ il 1 dicembre pv presso lo studio Fisioforma in via A. Pitentino 14a Bergamo

Autore: Guerrina Brizzi 23 ott, 2023
Corriere della Sera - Speciale Salute 20 Ottobre 2023
Autore: Guerrina Brizzi 14 set, 2020
Prevenzione e mantenimento lezioni individuali e Team
Autore: Guerrina Brizzi 02 set, 2020
Autore: Guerrina Brizzi 02 set, 2020
Autore: Guerrina Brizzi 02 set, 2020
Autore: Guerrina Brizzi 02 set, 2020
Share by: